Torna anche quest’anno il ciclo di incontri sul tema dei diritti umani, con la responsabilità scientifica di Giorgio Bongiovanni, Stefano Canestrari, Gustavo Gozzi e Silvia Vida, che giunge quest’anno al suo X anno di realizzazione.

Gli incontri, che affronteranno le tematiche connesse all’attuale realtà dell’Europa, indagandone le radici alla luce delle trasformazioni e degli sviluppi succedutisi dopo la caduta del muro di Berlino, andranno ad inserirsi nel percorso tracciato da Breaching the walls. We do need education! che proprio dalla coscienza storica dei cittadini europei in merito alla caduta del muro di Berlino e al suo impatto sul processo di integrazione europea, prende le mosse. Una particolare attenzione sarà rivolta, nell’ambito dei seminari, agli esiti della crisi economica che ha investito l’Unione Europea nel 2008, i cui effetti stanno incidendo profondamente sugli equilibri politici, sulle trasformazioni istituzionali e sull’identità culturale dei popoli europei, alimentando le prospettive del sovranismo e la crescita di movimenti populisti che sfidano le tradizioni liberali e democratiche dell’Europa.

L’ iniziativa, quest’anno così strettamente connessa al nostro progetto, conferma la crescente attenzione della Fondazione Gramsci nell’avviare e dare seguito a una profonda riflessione sui nodi più problematici dell’Unione e dal cui scioglimento dipende la salvaguardia della ragion d’essere dell’Unione stessa.

Mercoledì 27 novembre
La crisi economica, la giustizia sociale e i nuovi movimenti politici

Geminello Preterossi, Università di Salerno
Anna Soci, Università di Bologna

Giovedì 5 dicembre
La politica estera dell’Unione Europea e le prospettive della cooperazione allo sviluppo dell’Africa e dell’area mediterranea

Jean Léonard Touadi, Vice Presidente CRA-SGI Centro Relazione con l’Africa – Società Geografica Italiana
Bernardo Venturi, IAI Istituto Affari Istituzionali

Giovedì 12 dicembre
L’Italia e l’Europa: la difficile identità di uno dei paesi fondatori

Pasquale De Sena, Università Cattolica Sacro Cuore
Susanna Pozzolo, Università di Brescia